sabato 7 dicembre 2013

♥ Un saccottino pieno di ciliegie

Ciao carissime!

Li avrete già visti in tutte le salse  lo so . . .  ma ho voluto cimentarmi anche io nella realizzazione di questi oggetti che mi riportano a quando ero una bimba e le mie nonne riscaldavano con questi sacchetti caldi il lettuccio mio e dei miei fratelli, nella nostra casa di montagna durante le fredde giornate di inverno (allora in molte case di villeggiatura esisteva solo una stufa che doveva bastare per riscaldare tutta la casa).

Sono proprio loro, quelli che io ho rinominato

 Saccottini Riscaldini ai noccioli di ciliegia.

 

Li ho confezionati con tessuto 100% naturale, visto che vanno riscaldati in forno, ho voluto inoltre cucire una foderina in più per permettermi di poter lavare ogni tanto la parte che resta a contatto con la pelle o con gli oggetti più in generale.

Quindi, cotone, nastrino (anch’esso in cotone) e tanti noccioli di ciliegia che si trovano comodamente già sterilizzati ed essiccati nei negozi di bricolage  e un po’ di fantasia. Ottimo e molto bio-compatibile sarebbe riutilizzare i noccioli delle ciliegie mangiate in estate, ma vi assicuro che dovrete mangiarne veramente tante. 

L’idea della “boule a secco” rivisitata e trasformata in “saccottino riscaldino” è veramente il classico vecchio rimedio delle nonne e funziona a meraviglia.

I noccioli riscaldati (in forno o microonde o calorifero) sono particolarmente indicati nel trattamento di dolor i articolari, cervicali, torcicolli, oltre che per avere un po di tepore durante le fredde sere invernali.

I noccioli freddi  (conservando il saccottino in frezer) sono efficaci per alleviare dolori da contusione, distorsioni,  emicrania oppure per stimolare la microcircolazione delle gambe e avere un refrigerio durante i torridi mesi estivi.

Ne ho confezionato uno anche con i semi di lino che risultano più morbidi al tatto e quindi maggiormente confortevoli per le persone anziane e per i bimbi: ho anche aggiunto fiori di lavanda per sprigionare un aroma tutto provenzale.
Sono molto graziosi anche da riporre in un cestino e tenere in bella vista . . .  pronti per le nostre coccole. 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: